WEBINAR
Ottimizza la progettazione sostenibile
Un workflow potente per i progettisti
Logos_Archicad+OneClick.png

Dok LOVT vibe, München | Snøhetta | Rendering di bloomimages

Guarda il replay

Come può l’architettura sostenibile essere pianificata ed esaminata in modo efficace sin dalle prime fasi della progettazione? Come possono i bilanci di CO₂ essere integrati perfettamente nel processo di progettazione digitale? In questo webinar, gli esperti forniscono spunti pratici su strategie di progettazione, sviluppi normativi e flussi di lavoro digitali per una pianificazione attenta al clima.
Guarda la registrazione on-demand

Il link alla registrazione del webinar può essere condiviso con i colleghi. La sessione Q&A in diretta non è inclusa nella replica.

Agenda

  • Ottimizzare la progettazione sostenibile
    Luca Manelli, Coordinatore del Programma di Apprendimento, Graphisoft, illustrerà le sfide e le opportunità che la progettazione di un futuro sostenibile presenta ai progettisti.

  • Strumenti e normativa per la valutazione del ciclo di vita
    Antonio Ligios di One Click LCA spiegherà il ruolo delle valutazioni del ciclo di vita. Imparate le basi, compreso cosa sono, come vengono applicate, perché sono importanti e come la normativa italiana ne incentiva l’utilizzo nei progetti.

  • L’impatto su costi ed energia delle fasi iniziali
    Martina Maier, architetta presso Snøhetta, condividerà prospettive strategiche sulla progettazione sostenibile nelle fasi preliminari, mettendo in luce l'impatto su costi e prestazioni energetiche. Attraverso progetti come il quartier generale ASI, mostrerà come le decisioni prese nelle fasi iniziali siano fondamentali per realizzare edifici attenti all’energia.

  • Il flusso di lavoro Archicad + One Click LCA
    Luca Manelli (Graphisoft) e Antonio Ligios (One Click LCA) dimostreranno come Archicad e One Click LCA si integrano per supportare le decisioni di progettazione sostenibile. Insieme mostreranno il workflow tramite un esempio reale e illustreranno come i modelli BIM ricchi di dati e le valutazioni del ciclo di vita automatizzate funzionano concretamente.

  • Conclusione
    Luca Manelli riassumerà i punti chiave su come modelli BIM ricchi di dati e strumenti di sostenibilità integrati consentono soluzioni progettuali più intelligenti ed efficienti dal punto di vista energetico. Guiderà inoltre i partecipanti verso i prossimi step—che si tratti di esplorare ulteriori risorse, provare gli strumenti, o accedere a contenuti di approfondimento tramite QR code e link.

  • Domande e risposte in diretta
    Nella sessione di Q&A in diretta, i nostri esperti risponderanno alle domande poste durante il webinar ed approfondiranno i temi trattati. Questa parte interattiva sarà un’occasione per ottenere consigli personalizzati direttamente dai relatori

Relatori

Martina Maier
Martina Maier

Architetta DI, Snøhetta, Austria

Martina è specializzata nell’integrazione di strategie di progettazione sostenibile nelle prime fasi di pianificazione dei progetti, includendo lavori di rilievo come la sede centrale ASI Timber.

Antonio Ligios
Antonio Ligios

Business Development, Environmental Engineer, One Click LCA, Italy

Antonio Ligios, ingegnere ambientale e Business Development Manager presso One Click LCA in Italia, unisce competenze tecniche e visione strategica per promuovere soluzioni sostenibili e innovative nel settore delle costruzioni, favorendo la transizione verso un futuro a basse emissioni.




Luca Manelli
Luca Manelli

Coordinator Learning Program, Graphisoft Italy

Luca Manelli è un esperto di Archicad e processi BIM. In GRAPHISOFT Italia si occupa della gestione della formazione su Archicad e sul BIM con Archicad, supportando studi di progettazione e professionisti nell’adozione di metodi e flussi di lavoro digitali.